image-647

Artrosi del ginocchio

run

Cos'e'?

 

 L'artrosi di ginocchio, anche definita Gonartrosi. In parole semplici può essere definita come "l'usura della cartilagine del ginocchio". E' una condizione fisio-patologica relativamente frequente e non sempre è possibile trovare una causa scatenante l'inizio del processo degenerativo. A volte può essere secondaria a fratture, pregresse meniscectomie o interventi di ricostruzione, processi infiammatori cronici, etc.

Dott. Daniele Tradati  -  Partita IVA: 10451160963
Termini e condizioni - Cookie Policy - Privacy Policy

 

Cosa succede all'interno del ginocchio?

Il processo è molto complesso e comporta un deterioramento sia della quantità che della quantità della cartilagine del ginocchio.
Oltre alla cartilagine l'intero ambiente articolare viene coinvolto (membrana sinoviale, liquido sinoviale, osso subcondrale etc).
Si formano speronei ossei in eccesso (osteofiti), zone di vuoto all'interno dell'osso (geodi) e aumentano gli enzimi dannosi per le strutture articolari.

Quali terapie?

Il corretto trattamento per il corretto paziente. Non tutti i pazienti richiedono un trattamento chirurgico, il grado di artrosi e soprattutto la limitazione funzionale e il dolore 

Appunti01Untitled-design-5-copy-18.webpimage-510prp-injection_regimage-834
image-951
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder